Check-up vascolare

check up vascolareUn check-up vascolare comprende visita specialistica e controllo eco color doppler dell’apparato circolatorio sia sul versante arterioso che sul versante venoso, e permette di escludere o individuare sul nascere patologie vascolari per le quali è così possibile correre ai ripari precocemente.

E’ dedicato soprattutto alle persone più a rischio: persone (soprattutto uomini) di età superiore a 40/50 anni, soprattutto se con familiarità positiva per fattori di rischio cardiovascolare o se con fattori di rischio individuali (sovrappeso, iperglicemia o diabete conclamato, fumo, ipertensione, ipercolesterolemia, sedentarietà).

In base a vari parametri clinici, all’anamnesi familiare e personale del paziente, è anche possibile stimare la percentuale di rischio di contrarre una malattia cardiovascolare o il diabete negli anni successivi. La conoscenza della propria classe di rischio permette di modificare eventualmente stili di vita, comportamenti o abitudini errate in modo da poter prevenire l’insorgenza di alcune malattie legate al cosiddetto “benessere” (diabete, ipertensione, obesità, malattie cardiovascolari) prima che queste si manifestino clinicamente.

La medicina di domani sarà sempre più improntata alla prevenzione e sempre meno alla cura, man mano che le nostre conoscenze si ampliano e man mano che cresce la consapevolezza nella popolazione di quanto sia importante prevenire piuttosto che curare.

edison

Dott. Alessandro Schiavetta